"Il Video della Settimana": Josep Carreras y Simón Orfila in Samson et Dalila

Rieccoci un'altra domenica in compagnia del Video della Settimana. E come annuncia il titolo sarà un'altra domenica di opera che attingerà dal repertorio francese, in particolare dal compositore Camille Saint Saëns. L'opera in questione è Samson et Dalila, siamo al Gran Teatre del Liceu di Barcelona, e la performance risale al 2001. Si tratta dell'ultima opera che finora ha interpretato il nostro Josep

Probabilmente vi chiederete come mai non abbia scelto momenti più topici di quest'opera, intendo dire topici per il ruolo di Samson, come nel duetto Mon coeur s'ouvre a ta voix che culmina con quel Je t'aime cantato in pianissimo... da brividi. Se lo volete rivedere cliccate pure qui.
Ma Josep Carreras non ha bisogno che si richiami il momento centrale di un'opera perché se ne sottolinei la meraviglia, e per questo motivo scelgo un altro momento sicuramente centrale per un altro personaggio, e dietro di lui un altro cantante... Simon Orfila, che attualmente sta interpretando il ruolo di Douglas d'Angus nell'opera rossiniana La Donna del Lago in scena al Teatro Alla Scala di Milano.

Avere l'onore di passare qualche piacevolissima ora in compagnia di Simon significa avere la conferma della primissima impressione che avevo avuto dalle prime email che ci eravamo scambiati ancora all'inizio di questa avventura del blog: dietro alla figura di una delle più belle voci di basso-baritono della generazione attuale di cantanti d'opera non si nasconde nessun divo, ma una persona "normale", dotata di grande simpatia; dietro la sensibilità interpretativa, c'è l'amore per le grandi voci, ci sono gli idoli... e tra questi spicca anche Josep Carreras.
Sappiamo bene quanto sia raro condividere il palco con uno dei propri idoli, e Simon ha avuto questa grandissima opportunità quando aveva ancora 24 anni. L'allora giovanissimo cantante fu applaudito durante le prove nell'esecuzione di un'aria del suo personaggio, Abimelech: Josep Carreras ne fu impressionato, e per sdrammatizzare il momento disse "le faremo sapere", come se si trattasse di un'audizione.

Questo è il momento in cui entrambi condividono la scena, lo stesso in cui Samson uccide Abimelech.

A Josep e Simon


Godetevi il video! L'appuntamento come sempre è per domenica prossima con un altro Video della Settimana. Buona settimana a tutti!!

Comments