"Il Video della Settimana": Josep Carreras canta Cançó de Sants

Eccoci di nuovo per un altro Video della Settimana

Prometto di essere breve, questa volta. L'omaggio di questa settimana è al patriottismo, all'avere chiare le proprie origini, le proprie radici a prescindere dal percorso che ti ha destinato la vita. Tutto questo è qualcosa che si può riassumere con una parola sola: identità, la stessa che Josep mostra con orgoglio sfilando dal taschino della giacca la piccola senyera. La stessa tematica è trattata nell'intervista al tenore pubblicata da ara.cat, dove Carreras afferma di sentirsi "extremadament patriota i català". Chi lo conosce bene lo ha riscontrato più volte, e il fatto che internazionalmente sia più noto come José non significa assolutamente niente... o forse una cosa sì: durante la dittatura i nomi catalani non erano ammessi.

Josep Carreras è nato e cresciuto a Sants, un quartiere non del centro di Barcellona. Nel Bar Bosquet, non lontano dalla sua casa natale del Carrer de Galileu, Carreras si vede con regolarità con i suoi amici di infanzia ed ex compagni di scuola. 

Per quanto detto, il brano che vi propongo questa settimana è la splendida Cançó de Sants, che Josep Carreras interpreta con Núria Feliu.


Gotetevi questo brano!! L'appuntamente è per domenica prossima con un altro video. Buona settimana a tutti!!

Comments