Some news waiting for the 17th José Carreras Gala

Qualche anticipazione in merito alla diciassettesima edizione del José Carreras Gala che si terrà a Lipsia il 15 Dicembre: il gala verrà trasmesso in diretta alle ore 20:15 sul primo canale televisivo tedesco, ARD - DAS ERSTE

mdr.de (article and video)

Per i pochi che non lo sapessero, dal 1995, ogni anno prima di Natale Josep Carreras tiene questo gala benefico nella città di Leipzig: con il motto "Leukämie muss heilbar werden, immer und bei jedem" (la leucemia deve essere sempre curabile, per tutti e in ogni caso), Carreras chiederà donazioni in beneficio della José Carreras Leukämie Stiftung, la sede tedesca della sua Fondazione contro la leucemia.
Quest'anno, ad affiancare il tenore ci sarà per la prima volta Désirée Nosbusch.
Tra gli ospiti che saranno presenti, spiccano i nomi di stelle come Peter Maffay, Laith Al-Deen, Udo Jürgens, Andrea Berg, Sarah Connor. Non da ultimo, Freddy Sahin Scholl ha scritto una nuova canzone appositamente per questo gala, durante il quale verrà eseguita per la prima volta. (read the news here)

Il José Carreras Gala è l'evento di beneficenza di maggior successo della televisione tedesca, e grazie ai fondi raccolti la filiale tedesca della sua Fondazione contro la leucemia ha potuto realizzare molti progetti. Solo nell'edizione del 2010, il coinvolgimento e la solidarietà del pubblico tedesco ha portato a una somma di più di 6,6 milioni di Euro per la lotta contro la leucemia. Ciò significa che le sedici edizioni del Gala hanno raccolto più di 90 milioni di Euro in donazioni.
Dal 1995 la Fondazione è stata in grado di sviluppare oltre 860 grandi progetti in tutta la Germania, sempre con l'obiettivo di rendere leucemia una malattia curabile per tutti.
La Fondazione ha promosso sia la ricerca scientifica, sia la creazione di centri di trapianto, laboratori di ricerca, ambulatori e centri di riabilitazione al fine di migliorare l'assistenza medica dei pazienti affetti da leucemia. Tutto questo finalizzato a rendere la leucemia una malattia curabile per tutti, per migliorare le terapie e per renderle meno dolorose. Perché come dice Josep Carreras "nella lotta contro la leucemia, nella ricerca conta ogni giorno - e ogni singola donazione è importante". "Sono passati quasi 25 anni da quando la diagnosi di leucemia aveva messo la mia vita in grave pericolo, e solo da allora una terapia non molto utilizzata, il trapianto autologo di midollo osseo, è stata in grado di salvare la mia vita da una situazione quasi disperata." ha affermato Carreras il quale, con il lavoro della sua Fondazione, vorrebbe pertanto ripagare le persone donandogli la stessa felicità che lui provò in passato.

Confido moltissimo nella generosità e nella solidarietà della popolazione tedesca, per questo il successo di questa 17esima edizione del José Carreras Gala non può che essere una garanzia.

Comments