Giacomo Puccini (1858 - 2008): trama in musica

Oggi, 22 Dicembre... sì, c'è il concerto di Natale di Josep al Palau de la Musica Catalana a Barcellona, già lo sapete. Ma non era quello di cui avevo intenzione di parlarvi.

Oggi ricorre il centocinquantesimo anniversario della nascita del grande compositore di Lucca, Giacomo Puccini. Do per scontato che chiunque visiti questo blog sappia di chi stiamo parlando e a quanto splendore stiamo facendo riferimento.

Vi invito a leggere questo intervento che Alfredo ha scritto nel suo blog, per rendere omaggio a questo genio italiano. Anche Las Villazonistas hanno reso omaggio citando questo intervento e dedicando due arie al maestro cantate ovviamente da Rolando.

Mi limito a citare chi ne sa più di me, perché a dire il vero, io di Puccini non so granché oltre al fatto che è l'autore di grandi capolavori, come La Bohème, Tosca, Manon Lescaut, Madame Butterfly, Turandot... e so che cosa sento io quando ascolto la Bohème, che forse finisce per essere la mia opera preferita, proprio per un aspetto di carattere emotivo, oppure Tosca, il cui finale mi concede ogni volta un certo shock, da cui impiego sempre un pò a riprendermi. La verità è che era sovrano dell'arte di rendere la trama anche solo con la musica. E' geniale come riesca a raccontarti l'opera solo con gli elementi dell'orchestra. Con questo non intendo dire che il libretto e i cantanti siano superflui, anzi! rendono il tutto ancora più meraviglioso, emozionante, incredibile.

Puccini riesce a stregarti, ogni volta. E per questo lo ammirerò sempre.

Nella colonna di destra potete ascoltare sia Tosca sia La Bohème, intanto vi proporrò qualche momento indelebile della storia del melodramma, in cui il genio vive attraverso la voce di Josep Carreras.

TOSCA - E LUCEAN LE STELLE




LA BOHÈME - O SOAVE FANCIULLA



Comments

  1. Nessuno meglio del nostro JOSE'ha saputo incarnare i personaggi di Puccini...che lo ritengo straordinario anche per la modernita' della sua musica...che sara' sempre eterna...e sempre fresca nuova...sono certa che Puccini sarebbe molto soddisfatto di come Josep ha interpretato Rodolfo...o Mario...Grande Puccini!

    ReplyDelete
  2. La Vida de Puccini es intensa y controvertida, como la de cualquier genio, pero su Música es un regalo de Dioses, con la que nosotros insignificantes mortales tocamos el Cielo y emocionados tuteamos a los Angeles.

    Un abrazo

    ReplyDelete
  3. Oggi è Puccini's day! Grazie, Maestro!!!!È grazie a tutti gli artisti che hanno saputo capire l'emozione che Puccini ci ha lasciato e ce l'hanno fatta vivere, e fra i migliori c'è il nostro Josep

    ReplyDelete
  4. ya, ya... estas son palabras. También la televisiòn italiana celebra este aniversario: RAIUNO està trasmitiendo una TOSCA de 1992 en la que actua Domingo, que ha presentado de una manera increìble, con un italiano perfecto desde Washington, deseando a todo el mundo una maravillosa Navidad y un 2009 lleno de felicidad.
    Sobre el italiano perfecto...Maria Teresa, he leìdo que atiendes clases de italiano, verdad? Asì se explica lo bien que escribes...

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments