La tosse ostacola la voce di Carreras che interrompe il Recital al Kravis Center (FL)

Il recital di ieri sera al Kravis Center di West Palm Beach, Florida purtroppo non è giunto a conclusione come il pubblico e tutti noi ci aspettavamo; Josep ha cantato per circa quaranta minuti, ma non si trovava nelle condizioni di salute necessarie per portarlo a termine interrompendo così il recital durante l'introduzione al piano di Lorenzo Bavaj della canzone D'Oreneta, del compositore catalano Enrico Morera: “Ladies and gentlemen, thank you for the respect you have shown us tonight, but I don’t think you are going to enjoy this. I’m certainly not enjoying myself. I promise to come back as soon as I can to sing for you” ha detto inchinandosi dinnanzi al pubblico del Kravis Center che, apprendendo delle difficoltà riscontrate dal tenore, lo ha incoraggiato con un'ovazione.


Josep sembrava non avere problemi cantando all'inizio del recital il brano di Mercadante Lu Cardillo, ma durante l'interludio al piano di Era de Maggio, di Mario Costa, il tenore tentava di placare i ripetuti colpi di tosse con il fazzoletto davanti alla bocca.

Josep è ritornato sul palco dopo una pausa per eseguire un trio di brani di Tosti che ha cantato più che dignitosamente: Il Segreto è stato privato del secondo ritornello, eseguito solo con il pianoforte la tecnica e l'esperienza hanno fatto in modo che l'intonazione non ne risentisse assolutamente, permettendogli così di mostrare ancora una volta la grande capacità espressiva nell'interpretazione drammatica di Ideale e in quella di Marechiare, che deve però aver affaticato ulteriormente la voce.
Il pubblico si era accorto, quindi, del disagio che aveva colto Carreras il quale, dopo aver cantato i primi versi del brano di Morera con grande partecipazione emotiva, ha alzato il braccio e interrotto il recital, spiegando la situazione e promettendo al pubblico di cantare per loro appena possibile.

La fonte da cui abbiamo appreso la notizia (click here to read the article) afferma che in un'intervista telefonica che ha avuto luogo lo scorso venerdì, la voce del tenore non presentava alcun problema: deve quindi trattarsi di un problema recente.
L'esito di questo recital solleva interrogativi sul fatto se il recital successivo che dovrebbe tenersi venerdì a Miami al Knight Concert Hall At The Adrienne Arsht Center si terrà o meno.
Staremo a vedere.

Nonostante la voce divina, i cantanti, Josep in questo caso, sono sempre esseri umani, non dimentichiamocelo: capita di raffreddarsi, no?

Auguro a Josep con tutto l'affetto una pronta guarigione, spero si riprenda presto.

CUÍDESE JOSEP, ¡QUÉ ESTÉ MEJOR LO ANTES POSIBLE!
T'ESTIMEM SEMPRE!

Comments

  1. Tu l'hai detto, Luvi, sono esseri umani e il suo strumento è la voce, che mi sembra sia più sensibile che qualsiasi altro.

    Queste cose succedono. Ànims Josep i cuida't!!

    ReplyDelete
  2. El publico del Kravis Center habrá disfrutado de unos veinte minutos de Pundonor y Entereza! Josep es muy Valiente, al no haber anulado! Lo habrá hecho a todo para no defraudar a su Público. I, me habla al corazón esa ovación puestos en pié! Por estas horas le estará dando guerra a muerte, a ese resfriado. Y aunque si no necesita él que se lo diga*, pues: "Arriba, Josep! Y, como siempre, sigue con tu sentido del humor!
    "

    *Vaya! Al final, también es verdad que siempre lo necesitamos todos, no? Bueno, yo seguramente sí!!!

    ReplyDelete
  3. Chissa' con quanto rammarico ha dovuto interrompere...gli auguro anch'io di riprendersi presto basta un niente che la voce uno strumento tanto delicato possa subire alterazioni...spero ritorni presto in scena con la sua splendida e preziosa voce.

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments