Josep ha cantato alla Scala per la Moda Italiana, 10.10.1991

Devo ammettere che non sapevo nulla di questo recital che Josep ha offerto al Teatro Alla Scala di Milano il 10 ottobre 1991, assolutamente. L'occasione è stata la Fiera per la Moda Italiana, e infatti, nella trasmissione RAI si alternano a spezzoni del recital interviste con alcune tra le più grandi icone della moda italiana, stilisti come Trussardi, il duo Missoni, Versace, Krizia, per citare dei nomi.

Una serata che ha protagonista La Moda Italiana, ma una serata che pone al centro dell'attenzione il Palco della Scala, un pianoforte suonato da un giovanissimo Lorenzo Bavaj e la voce di Carreras.

Youtube ha messo a disposizione alcuni video, non so se si tratta della totalità del recital, ma meglio di niente, no? Possiamo vedere un Carreras in forma, che instaura una grande armonia con le mura della Scala, un teatro che lo ha ospitato spesso, fin dagli inizi della sua carriera, un'armonia che si mantiene quasi 20 anni dopo, nel 1991, un'armonia che contrasta e vince sull'austerità emanata dalla grande tradizione operistica che detiene questo teatro, icona italiana per l'opera internazionale.

I brani offerti designano quello che era il repertorio per recital di allora, con L'Ultima Canzone, Non t'amo più, Mattinata, Torna a Surriento, Del Cabello más sutil, Intima, Core 'ngrato e Granada.

A tutti, buona visione.








Comments

  1. QUE VIVA JOSEP CARRERAS! Es un recital absolutamente MAGNIFICO! EMOCIONANTE y ARREBATADOR, en cada segundo! Así se honora el Arte del Canto! Así se alza uno al peldaño más alto de los Tenores! Así se comunica! Así se funden, interprete y canción, en un todo solo, de manera que en la escena no hay más que Música, Puro Arte! ESPLENDOROSOS! BRAVISSIMO, Josep!

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments