Sommer-Tour in Deutschland: heute Abend in Schwerin

Inizia ufficialmente stasera il tour estivo in Germania, con la prima data a Schwerin, uno dei luoghi più suggestivi della Germania settentrionale, per il Alten Garten, Schlossfestspiele.
Una location, per l'appunto, d'eccezione, con a sinistra, il Museo Nazionale di Schwerin, sullo sfondo, l'isola verde con il Castello di Schwerin e nella parte posteriore il Mecklenburgische Staatstheater, teatro di stato.

Tutto questo più l'Orchestra Filarmonica della Boemia del Nord sotto la bacchetta del Maestro David Giménez, la voce del soprano Rebecca Olvera, più il grande protagonista che porta il nome di Josep Carreras, garantisce la qualità e una notte indimenticabile per il pubblico tedesco.

Nei giorni scorsi il nostro tenore ha fatto un'intervista che tocca diversi punti, primo fra tutti i segreto della determinazione e della volontà di continuare ancora con alle spalle una gloriosa carriera si ritrova nell'amore per il proprio mestiere, l'amore di cantare su un palco, la gratitudine per questa fortuna, e la collezione di esperienze che lo legano al suo pubblico, con cui ama dialogare, nonostante la comprensibile dose di nervosismo che lo coglie prima di un concerto.

Solo amore e passione, voglia di continuare: non importa con quali progetti, perchè è quella la vera fortuna... continuare a poter fare ciò che più si ama. Ogni occasione è affrontata di petto, con la massima disciplina e con una impeccabile accuratezza nella scelta del programma.



Sono diversi -dice- i criteri per la scelta dei luoghi che ospitano l'evento: l'essenziale è dare il meglio di sè, sempre, anche se ovviamente non tutte le sere possono essere uguali; di certo anche la sede è importante, è tangibile quando si instaura una buona armonia con il pubblico, ed inoltre, soprattutto per i concerti all'aperto è importante l'illuminazione e le caratteristiche del palco stesso.

Presenze quasi contemporanee quelle a Schwerin, Erfurt e Dresda: quest'ultima è una città molto amata da Carreras, il quale racconta di aver visitato in passato il castello Pillnitz e di averlo trovato ideale come sede di un concerto; il Schweriner Schlossfestspiele gode di un'ottima fama e di dintorni davvero incantevoli, mentre di Erfurt era rimasto molto colpito delle immagini del Domstufen: tre luoghi fantastici, uniti da una sola voce.
Ancora con David Giménez, gli viene domandato. Senz'altro, si tratta del nipote, con cui ha instaurato anche una grande intesa in ambito professionale, e collezionato esperienze memorabili. Ben venga David Giménez!

Josep si augura di collezionare un'altra magnifica esperienza, e anche noi auguriamo lo stesso a lui e al pubblico che con lui vivrà ore piene d'emozione.

Comments

  1. Son seis conciertos en lugares especiales, bonitos, emblematicos. Me encanta siempre pensar en el Arte de Josep Carreras alzándose sea donde sea. En lugares así, se unen Belleza y Sensibilidad a Belleza y Sensibilidad. Que sean seis Triunfos!

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments