Fa 23 anys que Josep havia tornat a casa des de Seattle, teatre de la seva lluita personal contra la leucèmia

Un anno esatto fa ho avuto il privilegio di ricordare quanto avvenuto lo stesso 27 febbraio del 1988 vivendo lo straordinario recital che Josep aveva offerto all'Auditorium Pedrotti di Pesaro, mentre ora mi ritrovo qui nell'intimità della mia casa, a pensare che sono passati ben 23 anni da quel giorno, dal giorno in cui il nostro Josep è tornato a Barcelona dopo aver trascorso diversi mesi a Seattle, teatro della sua lotta contro la leucemia.

Non godo della fortuna di molti di voi che hanno vissuto quel momento, anche solo attraverso la lettura di un giornale, perché, per pochi mesi, non ero ancora nata. Quei giornali, quei racconti li ho vissuti molti anni dopo, ma sono talmente vividi che una parte di me li percepisce come tangibili nella memoria e nel cuore. 

Josep era atterrato a Barcelona nel primo pomeriggio, dopo aver fatto scalo a Londra. All'aeroporto del Prat, una folla immensa ad attenderlo per offrirgli il più affettuoso "bentornato" che si potesse immaginare: presenti anche il fratello Albert e la sorella Maria Antonia. Striscioni, grida, abbracci e frasi di incoraggiamento stavano accogliendo un Josep che aveva vinto la propria battaglia, ma che aveva davanti a sé ancora una lunga convalescenza. 



Nella conferenza stampa che ha avuto luogo nello stesso aeroporto, Josep aveva affermato di stare bene, di essere felice di essere finalmente a casa, e di non aver parole per ringraziare le straordinarie mostre d'affetto che aveva ricevuto in quei mesi da persone, anche sconosciute, di tutto il mondo.

A casa lo attendevano la moglie Mercè, e i due figli, Albert e Júlia. E mi vengono i brividi, al solo pensiero.

Il volto segnato di un guerriero che aveva lottato, ma che brillava dell'ottimismo della vittoria conseguita, della sua impareggiabile determinazione e dell'instancabile voglia di vivere.

Dio benedica quel giorno e questi 23 anni che hanno fatto seguito!!

JOSEP, NOSTRE PER SEMPRE!!

P.A.

M'encantaria si els amics de Catalunya em comentessin alguna cosa, els seus propis records d'aquell dia!!



Comments