"Il Video della Settimana": Josep Carreras canta "Di Pescatore ignobile" de la Lucrezia Borgia (Feliç dia de la Mare)

Benvenuti per un nuovo Video della Settimana.

Quest'oggi in molti paesi, tra cui anche la Catalogna, si celebra la festa della mamma, o per meglio dire "El dia de la mare". In Italia, per esempio la ricorrenza è fissata non per la prima, ma per la seconda domenica di Maggio. Sentendomi, non ne ho mai fatto mistero, molto catalana, qui nel blog intendo "festeggiare" oggi, e per farlo ho pensato a un video particolare che voglio dedicare a tutte le buone madri che vengono festeggiate in questo momento dai propri figli, e a tutti quei figli che non hanno più modo di festeggiare la propria madre, ma che ne mantengono vivo il ricordo nel cuore ogni giorno che passa.
Ovviamente il veicolo di questa mia dedica è e rimarrà sempre la voce di Josep, che ad ogni modo rientra tra i destinatari di questo video, potendosi suo malgrado ben rispecchiare in una delle categorie sopra esplicate.
Trovare un frammento musicale inerente a questo proposito non è stato particolarmente semplice: nel panorama operistico, sul momento ho pensato a due eventuali possibilità, dovendone però scartare una... facente parte di un'opera che ho recentemente proposto, ovvero la conclusione della Cavalleria Rusticana. Mi è però sembrata opportuna l'altra scelta, che come avete letto si tratta di Lucrezia Borgia. Perché Lucrezia Borgia? Perché è un'opera nella quale i due protagonisti sono madre e figlio, nonostante sia una verità emersa solo alla fine; perché è un'opera speciale nel caso specifico di Josep Carreras, la prima opera per cui gli è stato affidato il ruolo di protagonista, sotto richiesta specifica di Montserrat Caballé, che avrebbe interpretato il ruolo di Lucrezia; perché nell'opera interpreta il ruolo di un figlio, ma in parallelo nella sua carriera la stessa Caballé lo aveva preso per mano come si fa con un figlio, un figlio musicale... che per il gran talento, la determinazione e il suo modo di fare, al di là di tutto, penso non l'abbia mai delusa.
L'aria è "Di Pescatore Ignobile" (testo), un momento musicale che ho riascoltato dopo un po' di tempo, riscoprendo tutto quando di più bello e sublime poteva offrire quella voce angelica appena sbocciata. La registrazione è dal vivo, la funzione è quella del 19 di Dicembre del 1970, al Gran Teatre del Liceu di Barcellona. Godetevelo!!!



Mi auguro che abbiate gradito la scelta di oggi, che ripeto è il mio augurio a les mares i als fills agraïts que les estimen!! 
Bon diumenge, feliç dia de la mare... i que tingueu una bona setmana!!!

Key facts:

◦ Among some countries, today Catalonia celebrates the Mother's day (Dia de la mare). In Italy we celebrate it next Sunday, but as you all know I do feel very catalan, so I decided that the blog should celebrate it today, with a special video dedicated to all the loving mothers, and to all sons and daughters who can't celebrate their mothers, but keep her memory alive in their heart everyday.
The vehicle of my dedication is, of course, Josep's voice, but he is surely one of the addressee, as he can well collocate himself in one of the categories above.
◦ Finding a right musical fragment for this purpous has not been that easy, but between two alternatives I had in mind, I had to leave out one, as I had already chosen that opera for one of the latest videos (Cavalleria Rusticana). Why have I chosen Lucrezia Borgia? Because it is an opera in which the two main characters are mother and son, even though the truth comes out only at the end; because it is a meaningful opera in Josep's career, the first one he had been given the main role, under Montserrat Caballé's request. Her role was Lucrezia, his mother in the opera, but a sort of musical mother in his career as well, as she gave him her hand like a mother would do with her son, who can't have never let her down for his talent, his strong determination, and his attitude. 
◦ The aria is called "Di Pescatore Ignobile" (lyrics), something I haven't listened for long, but I could find again the same sublime beauty that such angelic, recently blossomed voice could spread. This recording dates back to 19th December 1970, at the Gran Teatre del Liceu in Barcelona. Enjoy!!!
Hope you have appreciated today's choice, wish you all a happy Mother's day if you celebrate it today. Wish you all a nice week!!

Comments

  1. Grazie tante!!! È un'opera bellissima che non ascoltavo da tanto, quindi, è un doppio regalo!!
    Moltes gràcies!

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments